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Domenica 25 agosto: i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi

pubblicato da admin il Ven, 08/23/2019 - 08:58

Vangelo

+ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13,22-30 )

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.

Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».

Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.

Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.

Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.

Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Commento al Vangelo

XXI Domenica Tempo ordinario – Anno C

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. [...]»

Gesù è in cammino verso la città dove muoiono i profeti. Lungo la strada, un tale gli pone una domanda circa la salvezza: di Gerusalemme e di tutti. Tremore e ansia nella voce di chi chiede. E Gesù risponde con altrettanta cura: salvezza sarà, ma non sarà facile. E ricorre all'immagine della porta stretta. Un aggettivo che ci inquieta, perché «stretta» evoca per noi fatiche e difficoltà. Ma tutto il Vangelo è portatore non di dolenti, ma di belle notizie: la porta è stretta, cioè piccola, come lo sono i piccoli e i bambini e i poveri che saranno i principi del Regno di Dio; è stretta ma a misura d'uomo, di un uomo nudo ed essenziale, che ha lasciato giù tutto ciò di cui si gonfia: ruoli, portafogli gonfi, l'elenco dei meriti, i bagagli inutili, il superfluo; la porta è stretta, ma è aperta. L'insegnamento è chiaro: fatti piccolo, e la porta si farà grande. Quando il padrone di casa chiuderà la porta, voi busserete: Signore aprici. E lui: non so di dove siete, non vi conosco. Avete false credenziali. Quelli che si accalcano per entrare si vantano di cose che contano poco: abbiamo mangiato e bevuto con te, eravamo in piazza ad ascoltarti. Ma questo può essere solo un alibi di comodo. «Quando è vera fede e quando è solo religione? Fede vera è quando fai te sulla misura di Dio; semplice religione è quando fai Dio a tua misura» (Turoldo). 
Abbiamo mangiato in tua presenza... Non basta mangiare il pane che è Gesù, spezzato per noi, bisogna farsi pane, spezzato per la fame d'altri. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia. Non vi conosco. Il riconoscimento sta nella giustizia fattiva. Dio non ti riconosce per formule, riti o simboli religiosi, ma perché hai mani di giustizia. Ti riconosce non perché fai delle cose per lui, ma perché con lui e come lui fai delle cose per i piccoli e i poveri. Non so di dove siete: il vostro modo di vedere è lontanissimo dal mio, voi venite da un mondo diverso rispetto al mio, da un altro pianeta. Infatti, quelli che bussano alla porta chiusa hanno compiuto sì azioni per Dio, ma nessun gesto di giustizia per i fratelli. La conclusione della piccola parabola è piena di sorprese: la sala è piena, oltre quella porta Gesù immagina una festa multicolore: verranno da oriente e occidente, dal nord e dal sud del mondo e siederanno a mensa. Viene sfatata l'idea della porta stretta come porta per pochi, solo per i più bravi. Tutti possono passare, per la misericordia di Dio. Il suo sogno è far sorgere figli da ogni dove, per una offerta di felicità, per una vita in pienezza. Lui li raccoglie da tutti gli angoli del mondo, variopinti clandestini del regno, arrivati ultimi e per lui considerati primi. 
(Letture: Isaia 66,18-21; Salmo 116; Ebrei 12,5-7.11-13; Luca 13,22-30)

Ermes Ronchi  - Avvenire.it - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Preghiera dei fedeli

Anche questa domenica l’evangelista Luca raccoglie alcune esortazioni di Gesù per accedere al Regno e lo fa sollecitato da una domanda: “Signore, sono pochi quelli che sono salvati?”. Gesù non risponde a questa domanda direttamente ma chiede a noi di riflettere. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Fa, o Signore, che il nostro cammino verso il Regno non ci sembri una passeggiata ma ci rendiamo conto che c’è una lotta da condurre, una lotta dura, contro un avversario, un oppositore, un potente che è Satana anche se oggi si presenta con mille travestimenti. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Tu ci dici che dobbiamo passare per la porta stretta ed evochi il tuo cammino verso Gerusalemme, il cammino doloroso verso il Calvario. Ma questa porta stretta non è lì per impedirci l’entrata ma che il passaggio è vitale, decisivo perché oltre quella porta c’è il Regno di Dio. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Tu ci metti in guardia Signore che se la porticina si chiude e noi restiamo fuori non serve vantare meriti dovuti all’appartenenza religiosa e all’assolvimento degli atti di culto, la partecipazione alle novene, alle messe, alle comunioni, certamente necessari ma non sufficienti, se non sono accompagnati dalla concreta realizzazione della volontà del Signore. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

La frequentazione della Parola e dell’Eucaristia sono mezzi per operare il bene, la giustizia, e giungere alla carità: ma se il bene e la giustizia non sono realizzati nella vita, nel comportamento, nelle relazioni tra noi e gli altri, allora tali mezzi saranno evidenziati da Gesù come un inganno che abbiamo vissuto. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Tu ci insegni , Signore, che non basta non commettere il male seminando violenza, ma basta un nostro comportamento omissivo, basta non vedere l’altro e rifiutare di impegnarci per colui che è nel bisogno, affamato, assetato, immigrato, nudo, malato, in carcere. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Così , Signore, anche se siamo i primi invitati, destinatari della buona notizia fin da bambini, potremmo risultare gli ultimi, fuori dal Regno, mentre proprio quelli che non si supponevano vicini a Dio perché non frequentano le chiese e le cerimonie religiose, troveranno posto al banchetto del Regno. Preghiamo insieme e diciamo: Accoglici, Signore, nella tua misericordia!

Ascolta, Padre, la nostra supplica e donaci lo Spirito Santo affinché ci sostenga nel cammino verso la sala del banchetto dove ci attende il Figlio tuo, Cristo nostro Signore. T Amen!

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