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Domenica del Corpus Domini

pubblicato da admin il Ven, 06/21/2019 - 09:24

Vangelo

(Lc 9, 11-17)

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C'erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.

Commento al Vangelo

In quel tempo (...) i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci(...) Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così(...). Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste. 
Né a noi né a Dio è bastato darci la sua Parola. Troppa fame ha l'uomo, e Dio ha dovuto dare la sua Carne e il suo Sangue (Divo Barsotti). Neppure il suo corpo ha tenuto per sé: prendete, mangiate, neppure il suo sangue ha tenuto per sé: prendete, bevete. Neppure il suo futuro: sarò con voi tutti i giorni fino al consumarsi del tempo. La festa del Corpo e Sangue del Signore è raccontata dal vangelo attraverso il segno del pane che non finisce. I Dodici sono appena tornati dalla missione, erano partiti armati d'amore, e tornano carichi di racconti. Gesù li accoglie e li porta in disparte. Ma la gente di Betsaida li vede, accorre, li stringe in un assedio che Gesù non può e non vuole spezzare.
Allora è lui a riprendere la missione dei Dodici: cominciò a parlare loro di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
C'è tutto l'uomo in queste parole, il suo nome è: creatura che ha bisogno, di pane e di assoluto, di cure e di Dio.
C'è tutta la missione di Cristo, e della Chiesa: insegnare, nutrire, guarire. E c'è il nome di Dio: Colui che si prende cura. 
La prima riga di questo Vangelo la sento come la prima riga della mia vita. Sono uno di quei cinquemila, in quella sera sospesa: il giorno cominciava a declinare; è il tempo di Emmaus, tempo della casa e del pane spezzato. Mandali via, tra poco è buio e qui non c'è niente... Gli apostoli hanno a cuore la situazione, si preoccupano della gente e di Gesù, ma non hanno soluzioni da offrire: che ognuno si risolva i suoi problemi da solo. Hanno un vecchio mondo in cuore, in quel loro cuore che pure è buono, ed è il mondo dell'ognuno per sé, della solitudine. Ma Gesù non li ascolta, lui non ha mai mandato via nessuno. Vuole generare, come si genera un figlio, un nuovo mondo. Vuole fare di quel luogo deserto, di ogni deserto, una casa, dove si condividono pane e sogni. Per questo risponde: date loro voi stessi da mangiare. Gli apostoli non possono, non sono in grado, hanno soltanto cinque pani e due pesciolini. Ma a Gesù non interessa la quantità, e passa subito a un'altra logica, sposta l'attenzione da che cosa mangiare a come mangiare: fateli sedere a gruppi, a tavolate, create mense comuni, comunità dove ognuno possa ascoltare la fame dell'altro e faccia circolare il pane che avrà fra le mani. 
Infatti non sarà lui a distribuire, ma i discepoli, anzi l'intera comunità. Il gioco divino, al quale in quella sera tutti partecipano, non è la moltiplicazione, ma la condivisione (R. Virgili). Allora il pane diventa una benedizione (alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, e lo spezzò) e non una guerra. 
E tutti furono saziati. C'è tanto pane nel mondo che a condividerlo davvero basterebbe per tutti. 
(Letture: Genesi 14,18-20; Salmo 109; 1 Corinzi 11,23-26; Luca 9, 11-17).

Ermes Ronchi – Avvenire.it © RIPRODUZIONE RISERVATA

Preghiera dei fedeli

La Chiesa apostolica e lo stesso Gesù dovevano attribuire una grande importanza a questa parabola della moltiplicazione  dei pani e dei pesci visto che è l’unica  ricordata da tutti e quattro gli evangelisti. E’ evidente che il messaggio forte che si vuole ad essa attribuire è la forza miracolosa della condivisione dei beni che riesce a sconfiggere la fame e la povertà e crea l’abbondanza. Una profezia di speranza che illumina  questa giornata dedicata all’Eucarestia. Innalziamo la nostra preghiera unanime, perché riusciamo a fare tesoro di questo grande mistero per la pace e l’unità del genere umano. R. Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

Per la nostra Chiesa perché riesca a comunicare ai fedeli il senso profondo di questi momenti liturgici andando al di là della devozione e cogliendo il grande insegnamento del Regno di Dio che si fa storia. Preghiamo. R. Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

Per i nostri governanti perché comprendano che ciò che da forza ad un popolo è la capacità di sapere costruire condivisione e solidarietà fra gruppi sociali ed etnie diverse e non i sovranismi e gli egoismi. Preghiamo. R. Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

Per quanti si gloriano del nome cristiano, perché trovino nell’Eucarestia la spinta a ricercare la piena comunione di fede e di amore compiendo azioni dimostrative di solidarietà come il parroco di Lampedusa che con un gruppo di volontari ha deciso di dormire sul sagrato della parrocchia fino a quando i profughi salvato dalla Sea Watch saranno costretti a vivere sulla tolda della nave perché i nostri governanti non permettono che la nave attracchi a Lampedusa, preghiamo. R. Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

Per noi qui presenti, partecipanti a questa assemblea eucaristica, perché spezzando il pane di vita eterna impariamo a condividere anche il pane terreno e a soccorrere i fratelli che sono nell'indigenza e nel dolore, preghiamo. R. Per il mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, salvaci, Signore.

Signore Gesù ,che nel sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue hai posto la sorgente dello Spirito che dà la vita, fa' che la tua Chiesa, spezzando il pane in tua memoria, diventi il germe dell'umanità rinnovata e segno, già in questo mondo, del Tuo Regno, a lode di Dio Padre. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
 

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